L’Associazione

Il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli – CAV – è una Organizzazione di Volontariato (ETS) federata al Movimento per la Vita Italiano, a FederVita Lombardia e all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali)

La Missione del CAV Mangiagalli è dare sostegno alla Maternità ed alla Genitorialità difficili con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti.

È stato fondato nel 1984 da Paola Chiara Marozzi Bonzi, ed è il primo Centro di Aiuto alla Vita che, a seguito della “Legge 22 Maggio 1978, n.194 – Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”, ha potuto trovare sede in un ospedale, la Clinica Mangiagalli di Milano, Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

La Legge 194, infatti, prevede un Colloquio preventivo e di riflessione con la donna che vorrebbe interrompere la gravidanza, a tutela della gravidanza stessa e al fine di verificare i ‘Seri e gravi motivi per la salute fisica e psichica della donna’, previsti come condizione della normativa, e che tale colloquio possa essere svolto da associazioni di volontariato. In particolare, l’Art. 5 chiede di mettere in campo aiuti ordinari e straordinari perché la donna rinunci a interrompere la gravidanza.

Di fatto, in 35 anni di attività, il CAV Mangiagalli ha aiutato a nascere 23.264 bambini ma molti altri sono venuti alla luce a seguito del semplice colloquio. I dati si riferiscono, infatti, ai neonati che hanno effettuato da noi visite perinatali (rilevazione al 03/10/19). Gli Operatori del CAV Mangiagalli sono professionisti regolarmente iscritti ad Albi professionali di riferimento. I consulenti familiari fanno parte dell’Associazione AICCEF.

Il CAV Mangiagalli ha svolto negli anni anche un ruolo vicario dell’Ente Pubblico per l’erogazione di misure previdenziali rivolte alla maternità e a sostegno dei nuclei familiari. Da ultimo il ‘Bonus Famiglia’.

L’Associazione è guidata da un’Assemblea di Soci che eleggono un Consiglio Direttivo, il quale a sua volta nomina il Presidente e il Direttore. Il presidente in carica è l’avvocato Nicolò Mardegan e il direttore la dottoressa Soemia Sibillo.

Il Consiglio Direttivo è composto da:

Nicolò Mardegan (Presidente)
Francesco Migliarese (Segretario)
Manlio Grassi (Vice segretario)

Luigi Bonzi (Consigliere)
Loredana Bolzoni (Consigliere)
Egidio Maggioni (Consigliere)
Francesca Aletti (Consigliere)

Per dare un sostegno non solo economico, ma anche psico-socio-pedagogico e relazionale alla donna e/o al nucleo familiare, nel 2000 il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli si è  costituito anche come Consultorio Familiare ‘Genitori Oggi’, accreditandosi nel 2002 ad ATS Città Metropolitana di Milano. Attualmente i primi colloqui avvengono presso la sede in Mangiagalli mentre le ulteriori attività previste dai progetti per l’accompagnamento della gravidanza si svolgono negli ampi spazi di via della Commenda 37.

– DOCUMENTI UTILI –

– BILANCIO SOCIALE –