L’Associazione

Il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli – CAV – è una Organizzazione di Volontariato (ETS) federata al Movimento per la Vita Italiano, a FederVita Lombardia e all’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali)

La Missione del CAV Mangiagalli è dare sostegno alla Maternità ed alla Genitorialità difficili con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti.

È stato fondato nel 1984 da Paola Chiara Marozzi Bonzi, ed è il primo Centro di Aiuto alla Vita che, a seguito della “Legge 22 Maggio 1978, n.194 – Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”, ha potuto trovare sede in un ospedale, la Clinica Mangiagalli di Milano, Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

La Legge 194, infatti, prevede un Colloquio preventivo e di riflessione con la donna che vorrebbe interrompere la gravidanza, a tutela della gravidanza stessa e al fine di verificare i ‘Seri e gravi motivi per la salute fisica e psichica della donna’, previsti come condizione della normativa, e che tale colloquio possa essere svolto da associazioni di volontariato. In particolare, l’Art. 5 chiede di mettere in campo aiuti ordinari e straordinari perché la donna rinunci a interrompere la gravidanza.

Di fatto, in 35 anni di attività, il CAV Mangiagalli ha aiutato a nascere 22.990 bambini ma molti altri sono venuti alla luce a seguito del semplice colloquio. I dati si riferiscono, infatti, ai neonati che hanno effettuato da noi visite perinatali (rilevazione al 03/10/19). Gli Operatori del CAV Mangiagalli sono professionisti regolarmente iscritti ad Albi professionali di riferimento. I consulenti familiari fanno parte dell’Associazione AICCEF.

Il CAV Mangiagalli ha svolto negli anni anche un ruolo vicario dell’Ente Pubblico per l’erogazione di misure previdenziali rivolte alla maternità e a sostegno dei nuclei familiari. Da ultimo il ‘Bonus Famiglia’.

L’Associazione è guidata da un’Assemblea di Soci che eleggono un Consiglio Direttivo, il quale a sua volta nomina il Presidente e il Direttore. Il presidente in carica è l’avvocato Nicolò Mardegan e il direttore la dottoressa Soemia Sibillo.

Il Consiglio Direttivo è composto da:

Nicolò Mardegan (Presidente)
Soemia Sibillo (Vice presidente e Direttore)
Francesco Migliarese (Segretario)
Manlio Grassi (Vice segretario)

Luigi Bonzi (Consigliere)
Loredana Bolzoni (Consigliere)
Egidio Maggioni (Consigliere)

Per dare un sostegno non solo economico, ma anche psico-socio-pedagogico e relazionale alla donna e/o al nucleo familiare, nel 2000 il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli si è  costituito anche come Consultorio Familiare ‘Genitori Oggi’, accreditandosi nel 2002 ad ATS Città Metropolitana di Milano. Attualmente i primi colloqui avvengono presso la sede in Mangiagalli mentre le ulteriori attività previste dai progetti per l’accompagnamento della gravidanza si svolgono negli ampi spazi di via della Commenda 37.

– DOCUMENTI UTILI –

– BILANCIO SOCIALE –