News

Paola Bonzi Martedì 3 luglio 2018 presenta il libro ‘Donne in cerca di guai. Avventure di maternità’ nell’Aula Magna della Clinica Mangiagalli, alle ore 18.

Il volume edito da Interlinea (pp. 302, € 12), è a cura di Gianni Mussini, con prefazione di Claudio Magris e postfazione di Marina Casini. Intervengono con Paola Bonzi i medici Alessandra Kustermann, Dirigente UOC Pronto soccorso e Accettazione Ostetrico ginecologico Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena; Enrico Ferrazzi, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica, Unità Operativa Complessa Padiglione Mangiagalli, Responsabile del Center Mangiagalli con funzione di coordinamento dei percorsi diagnostico terapeutici trasversali a diverse Unità operative e interdipartimentali; il magistrato Giuseppe Anzani, editorialista di Avvenire e figura di rilievo del Movimento per la vita italiano; il curatore del volume il prof. Gianni Mussini, che si è occupato tra il resto di poesia del Novecento e ha assunto importanti incarichi nel volontariato pro vita anche a livello nazionale.

Il volume rievoca il vissuto di tante donne che, aiutate dalle strutture del Movimento per la Vita, tra le quali il Cav Mangiagalli, ma soprattutto dal proprio coraggio, hanno deciso di accettare la maternità, ma riporta anche lo sconfinato rammarico di altre donne che hanno scelto (o sono state costrette a scegliere) l’interruzione di gravidanza.

Scorrono vicende e opinioni di personaggi famosi, come Ornella Vanoni, Alexia e Nek, oltre a Renato Zero, Celentano, Andrea Bocelli e un insospettabile Eminem; e poi registi come Pupi Avati e Franco Zeffirelli; femministe storiche (Lella Costa, Alessandra Kustermann), insieme con la poetessa Alda Merini. Era già stato presentato alla Camera dei Deputati in Giugno.